Se il tuo bambino arriva preparato alla sua prima visita oculistica e ortottica risulterà più facile ottenere da lui delle risposte e ottenere i risultati migliori. Già a tre anni di età è possibile avere collaborazione sufficiente a tal scopo. Naturalmente prima dell’età scolare il tuo bambino non sa leggere. Pertanto non gli chiederemo le lettere dell’alfabeto, ma l’orientamento delle “E” che vedi disegnate qui sotto. E’ importante che si insegni il giochino delle E, perché spesso per i bambini piccoli il senso dell’orientamento nello spazio non è ancora ben sviluppato e devono capire quello che gli si richiede.
Pertanto stampa su un cartoncino e ritaglia le due figure. Una la terrai tu, l’altra la darai in mano al bambino





1. Fai vedere al tuo bambino la E che hai tu in mano mentre gli sei di fronte (non è necessario che tu lo faccia da lontano)
2. Girala di volta in volta nelle quattro posizioni: alto, basso, destra e sinistra.
3. Il tuo bambino dovrà anche lui girare ogni volta la sua letterina e metterla con le gambette nella direzione uguale a quella che gli fai vedere.
4. Ripeti il giochino più volte finché sei sicuro che ha ben capito.

A questo punto puoi dire al tuo bambino che quando lo porterai alla visita si farà con lui lo stesso giochino, in modo che arrivi preparato e non spaventato.
Al bambino durante la visita verranno fatte vedere letterine via via più piccole, in tal modo riuscendo a comprendere la sua capacità visiva.



PER PRENOTAZIONI
Tel: 0163 841817
Email: oculisticaguglielmi@gmail.com