La cornea è la lente posta sul davanti dell’occhio a contatto con il mondo esterno. La cornea contribuisce a focalizzare i raggi luminosi sulla retina e pertanto riveste un ruolo estremamente significativo riguardo a come noi vediamo. Siccome la curvatura di questa trasparente struttura può modificarsi, possono variare anche la vostra refrazione ed il vostro modo di tollerare le lenti a contatto. Il comprendere questa esatta curvatura è a volte necessario al fine di poter prescrivere e tollerare occhiali o lenti a contatto. Questa informazione può inoltre essere indispensabile al vostro medico oculista per stabilire se la chirurgia refrattiva può essere appropriata al vostro caso o se avete patologie.
Il sistema di topografia corneale computerizzata costituisce un grande progresso nel campo dell’analisi corneale. Oltre alle applicazioni legate al campo dell’utilizzo delle lenti a contatto o della chirurgia refrattiva, il sistema di topografia corneale computerizzata può scoprire patologie subdole spesso invisibili ai comuni mezzi di analisi convenzionale quali il cheratocono . Questo sistema può inoltre aiutare il vostro medico oculista a scoprire e seguire modificazioni della vostra cornea nel corso del tempo.
Fino a poco tempo fa gli strumenti utilizzati per misurare la curvatura della cornea erano in grado di misurare solamente una piccola area in prossimità del suo centro. Le lenti a contatto e la chirurgia refrattiva invece fanno riferimento ad una superficie ben più larga. La topografia corneale computerizzata misura un’ampia area della cornea utilizzando i dati provenienti da almeno 8000 singoli punti misurati.
La figura sovrastante usa i colori per creare un modello della cornea. La mappa a colori indica come la superficie corneale sia curva o appiattita lungo l’intera sua superficie. Il computer crea modelli diversi di stampa utili a seconda dei casi per stabilire la migliore correzione ottica per i vostri occhi, a pianificare e valutare la chirurgia refrattiva, a diagnosticare e seguire nel tempo malattie della cornea.