Lo Studio Medico Oculistico per proprio interesse e vocazione si contraddistingue per una particolare attenzione ai piccoli pazienti, che necessitano di particolare esperienza, attrezzature ed ambienti dedicati. Nel nostro studio la visita oculistica pediatrica solitamente viene unita alla visita ortottica, che permette di valutare, oltre alla salute degli occhi, la corretta e simmetrica percezione visiva. Nei bambini (ma anche negli adulti) la sola valutazione dei difetti di vista (miopia, ipermetropia e astigmatismo) risulta del tutto insufficiente. Nei primi anni di vita è importante andare a ricercare anomalie anatomiche o funzionali, problemi della motilità oculare, problemi riguardanti il corretto sviluppo del sistema visivo, al fine di poter evitare gravi deficit e malattie nella vita futura del bambino.
La visita per il bambino si svolge sotto forma di gioco con proiezione di luci, visione di figure e alcune semplici domande. L’unico momento spiacevole, non sempre necessario, è legato all’instillazione di gocce di collirio, dovuto alla necessità di evidenziare difetti di vista che altrimenti rimarrebbero sconosciuti. Il fastidio consiste nella difficoltà nella visione da vicino per alcune ore. Nel caso fossero necessarie, le gocce vengono messe durante la visita (non a casa) e non è necessario ritornare per vederne l’effetto.
La visita oculistica si compone di:
- anamnesi (raccolta delle informazioni mediche del soggetto)
- misurazione lenti in uso
- autorefrattometria
- refrazione soggettiva (valutazione della vista con e senza correzione ottica) con lettere, E di Albini o figure, se necessario in cicloplegia
- screening ortottico
- esame obiettivo dell’occhio
- esame del fondo dell’occhio (se necessario in midriasi)
Se necessaria:
- prescrizione lenti
- prescrizione terapeutica
- redazione lettera al pediatra e/o ev. certificazione